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Buon pomeriggio,

volevo condividere un pensiero … il venerdì a quest’ora di qualche settimana fa eravamo focalizzati sull’aperitivo, ti ricordi? … Sembra veramente tanto tempo fa …

La settimana scorsa invece eravamo in balcone a cantare con i vicini mentre adesso siamo nell’attesa dell’ennesimo comunicato del premier o della Protezione Civile … tutto sommato verso quest’ora qualcosa da fare lo troviamo sempre dai …

In questo periodo, di tempo a disposizione ne abbiamo parecchio, ed ognuno di noi lo sta sicuramente sfruttando nel modo più proficuo …

Qualche giorno fa ero al telefono con un mio amico che fa il consulente per il settore della ristorazione e mi raccontava che in questo periodo stava aiutando a riorganizzare i suoi clienti partendo proprio dalle cose più semplici.

Si parlava di quante volte entrando in un locale la nostra prima opinione è stata influenzata dell’esperienza avuta nella manciata di minuti passati dall’ingresso nel locale fino alla lettura del menù, e che ci hanno fatto iniziare a formare un giudizio senza aver assaggiato neanche il pane.

Aspetti come l‘accoglienza che ti hanno riservato all’ingresso, la pulizia del tavolo e delle posate … tralascio opinioni sull’arredamento altrimenti non ne usciamo … il menù che spesso è in condizioni impresentabili con macchie di caffè e di sugo, ed il tempo di attesa per far arrivare pane ed acqua ci fanno esprimere il primo giudizio.

Spesso a questo punto avremmo voluto alzarci ed andare via ma ormai eravamo lì … anche in buona compagnia ed affamati ed abbiamo avuto quindi motivazioni importanti per restare, mangiare e pagare il conto.

Quando parlavamo di questi argomenti mi veniva in mente che nel nostro settore non succede, ovvero se nelle fasi iniziarli falliamo, il processo per far riuscire a far pagare il conto al nostro cliente è più complicato … vediamo …

Quando vieni contattato da Internet ed il tuo potenziale cliente non ha la più pallida idea di chi tu sia, sai benissimo che verrai valutato in primis dal tuo sito e, solo dopo la richiesta dall’offerta, eventualmente dal tuo preventivo.

E qui, chi ha una show room, dovrebbe al più presto adottare delle strategie automatizzate per togliere subito il cliente dal web, che è un terreno pieno di cacciatori affamati, dando un buono sconto a tempo limitato da ritirare esclusivamente in negozio, del resto il tuo locale ha un costo importante e devi farlo valere subito come importante vantaggio competitivo nei confronti di chi non lo ha.

Saltando tutte le strategie per far arrivare il cliente sul tuo sito, arriviamo a parlare di cosa accade quando il cliente ci arriva …

Hai la solita home page, il chi siamo, i prodotti etc … uguale a quella di altri 100 siti?

Iniziando a pensare con la testa del pesce e non quella del pescatore … perché il cliente dovrebbe preferirti?

C’è una parte dove spieghi i motivi per cui acquistare da te e non dalla concorrenza sarebbe la scelta giusta?

Hai ben evidenziate le referenze dei clienti soddisfatti che hanno acquistato da te? Hai un’offerta irresistibile per far cliccare subito il potenziale cliente? Sono specificati i punti chiave della tua attività che svolgi in modo unico rispetto agli altri rivenditori?

Se no allora perché il cliente dovrebbe lasciarti la richiesta di preventivo? Oltre al fatto che potrà confrontare il prezzo e scegliere quello più basso oppure negoziare uno sconto in più con il suo solito fornitore.

Ammesso che si suicidi da solo e ti invii la richiesta, come sarà la presentazione del preventivo da parte tua?

Stessa storia … anche qui hai sfruttato questa come una un’opportunità per differenziarti?
È il vostro menù del ristorante, riuscirai a non far scappare via il cliente?

Visto il tempo a disposizione in questo periodo crea un bel format in power point con le schede tecniche dei prodotti (e per schede tecniche intendo schede tecniche semplici da capire ma di ottima qualità, non immagini buttate lì senza impaginazione e 2 righe di descrizione!), con un’offerta di extra sconto se chiudono l’ordine entro pochi giorni ed integra il tutto con le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti e delle referenze prestigiose delle tue realizzazioni con tanto di immagini.

Continua ad usare il tuo gestionale per tutta la parte amministrativa ma pensa che a parità di prezzo o con pochi punti percentuali in più farai la differenza rispetto ai tuoi competitor.

Già in questo p. Con ci dà un grande aiuto a livello di presentazione tecnica, adesso dobbiamo integrarla con la parte marketing.

A proposito di marketing più evoluto, nel settore arredo casa sono molto più avanti di noi, dal punto di vista del design ce ne rendiamo conto principalmente nelle fiere di settore, ma anche sotto il punto di vista della comunicazione ci stanno distanziando sempre di più …

Proprio in virtù di questo volevo introdurti una grandissima professionista che da anni è diventata un autorevole punto di riferimento per i rivenditori di arredamento casa … grande esperta di marketing per l’arredamento ed autrice di 2 libri di riferimento del settore … ti presento:

Arianna Trombini

La seguo da un paio di anni e con lei da diverso tempo abbiamo pensato di creare qualcosa di specifico per il nostro settore, che ha dinamiche e processi di acquisto simili ma non identici rispetto al settore casa. Per venire incontro alle situazioni di difficoltà oggettive del periodo che stiamo vivendo, Arianna mi ha dato la possibilità di proporre un corso gratuito ai miei rivenditori con la possibilità, per chi volesse una consulenza mirata, di avere una strategia delineata su misura e davvero specifica per la tua attività.

Per ora inizia con i video gratuiti e poi, se vorrai dare una marcia in più alla tua attività, rispondimi a questa email per metterti in contatto con Arianna grazie ad un’offerta esclusiva che ha delineato solo per i miei clienti.

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