La fascia media di mercato sta scomparendo? Sì, anche nel settore arredo ufficio: bisogna creare brand di alto livello specifici e di nicchia.
Nel panorama del mercato attuale si sta delineando un trend significativo: la progressiva erosione della fascia media di consumatori.
Questa tendenza sta avendo ripercussioni trasversali in numerosi ambiti, influenzando svariati settori, tra cui anche il nostro.
Non solo: questo cambiamento sta letteralmente mescolando le carte in tavola per le aziende, che ora devono destreggiarsi in un mercato diviso tra prodotti di lusso e opzioni economiche.
Ma cosa riflette, realmente, questa tendenza?
Personalmente credo che questo trend sia non solo destinato a crescere, ma che sia lo specchio di profondi cambiamenti nei comportamenti di acquisto e nelle aspettative del consumatore.
In linea generale, posso dirvi che in molti settori si osserva una netta distinzione tra chi ricerca il prodotto “premium” e chi sceglie solo in base al prezzo.
La ragione di questa evoluzione sta in una serie di fattori che stanno modificando le esigenze e preferenze.
Da un lato, c'è una crescente ricerca di prodotti e servizi premium, che offrono esperienze altamente personalizzate e di qualità superiore.
Dall'altro lato, la ricerca di convenienza e praticità ha aumentato la domanda di prodotti economici, facilitata dall'accesso attraverso le piattaforme di e-commerce e dalla possibilità di comparare prezzi e caratteristiche in modo immediato.
La Polarizzazione Investe Anche Il Settore Arredo Ufficio
Il nostro settore non è stato risparmiato.
Lo avete notato anche voi?
Anche nel nostro segmento stiamo assistendo a questo cambiamento... La fascia media sta letteralmente scomparendo e le preferenze dei consumatori si stanno spostando in modo significativo, ma senza quella netta polarizzazione che vediamo in altri settori merceologici.
Infatti, nel nostro campo, i consumatori non devono semplicemente decidere tra prodotti economici e di lusso.
Mi spiego meglio: la decisione d'acquisto da parte dei nostri consumatori va oltre la semplice scelta tra prodotti economici e opzioni di lusso.
In realtà, molti si trovano davanti a un processo decisionale più complesso e sfumato.
La ricerca di prodotti che offrano un reale valore aggiunto in termini di design innovativo e funzionalità avanzate, dimostra una volontà di investire in beni che non solo soddisfino le necessità pratiche della propria azienda, ma che rappresentino anche una dichiarazione dello stile aziendale e professionale.
Tuttavia, questa aspirazione si scontra con una realtà di mercato limitante.
E il perché è presto spiegato: mancano (o non vengono chiaramente percepiti come tali) i brand specifici, ovvero produttori di arredi ufficio che occupano la casella “lusso” nella testa del consumatore.
Ecco perché, in questo preciso momento storico per noi rivenditori è fondamentale capire come raggiungere quella fascia alta di mercato ghiotta che, attualmente, sembra sfuggirci.
Infatti, è proprio questa lacuna che ci pone in una posizione svantaggiata, specialmente quando i nostri potenziali clienti, alla ricerca di quel tocco di lusso e distinzione per i loro spazi lavorativi, vengono attratti e letteralmente "scippati" da produttori di arredo casa di fascia alta.
Questi ultimi, sfruttando la loro notorietà e la capacità di offrire soluzioni contract di alta gamma, riescono a intercettare quei clienti che, in un contesto ideale, sarebbero nostri.
Non è raro, infatti, che un potenziale nostro cliente preferisca optare per un divano d'attesa firmato da Poltrona Frau, Baxter o Edra, invece che affidarsi a un brand focalizzato esclusivamente in arredo ufficio.
Come comportarci? E come creare un brand di alto livello nel nostro settore?
Per noi rivenditori, capire a fondo le esigenze dei nostri clienti è essenziale per costruire un brand che sia percepito come di lusso e di nicchia nella mente dei consumatori. Tutto inizia dalla focalizzazione e dall'autorevolezza del brand stesso.
Infatti, un lavoro meticoloso a monte risulta assolutamente determinante: definire chiaramente l'identità e i valori del brand, assicurando che questi si riflettano in ogni aspetto dell'offerta, dalla qualità dei materiali all'innovazione del design, fino al servizio clienti, è il primo passo fondamentale.
Bisogna fare questo per creare brand che si vanno a collocare esattamente nella testa dei consumatori di fascia alta nel settore arredo.
Per esempio, sempre più le fabbriche cercano collaborazioni con designer di fama: questo per ulteriormente elevare il profilo del brand, attribuendo ai prodotti un'impronta distintiva e riconosciuta nel mondo del design.
E non dimentichiamoci che un marketing efficace, sia narrativo che a risposta diretta, è indispensabile per cementare la presenza del brand nella mente dei consumatori, raccontando la storia del brand in modo coinvolgente e dimostrando il suo valore unico.
La creazione di un brand di lusso nel settore dell'arredo ufficio richiede un impegno costante nell'innovazione, nella qualità e nella comunicazione. La sfida è importante, ma con l'approccio giusto, è possibile distinguersi in un mercato competitivo.
Alla luce di queste considerazioni, quali altre strategie vi vengono in mente per affrontare questa sfida?
Sirio